La ripartenza del Grifo è fondata sull’attaccamento dei ragazzi della primavera ai colori biancorossi, oltre al potenziale tecnico dei calciatori d'esperienza. Infatti in questo Perugia 2020/21 ci sono i giovani Grifoni provenienti dal nostro Settore Giovanile, tra cui citiamo Samuele Righetti, Alessandro Tozzuolo e Alberto Lunghi.

Oggi parliamo della parabola ascendente di quest'ultimo ragazzo di Santa Maria degli Angeli che ha esordito ufficialmente, a 17 anni, 5 mesi e 2 giorni di età, in Coppa Italia con la maglia del Perugia nella prima gara vinta dai grifoni ad Ascoli 4-1. Nato a Assisi, una delle località più importanti del cuore verde d'Italia, e e nella Curva Nord del Curi ha vissuto un’intera infanzia. Il Perugia Calcio l'ha prelevato dall’Angelana cinque anni fa e fino all'anno scorso giocava nella primavera biancorossa Under17
Partito titolare Alberto Lunghi ha realizzato la rete del momentaneo 4-0 al 1’ della ripresa. Nel complesso una bella prestazione personale e di squadra, fatta di qualità e quantità. Abbiamo scoperto un ragazzo instancabile e la sua corsa, durante la partita di ieri pomeriggio, ne è una grande prova. Chiaramente potrebbe essere un'ottima soluzione anche nel campionato per gli uomini di mister Caserta.
Ha fatto la sponda per il primo gol, quello di Rosi che ha dato il ‘la’ al poker biancorosso. Dopo vari buoni tentativi di tiri, ha trovato il suo primo gol nel calcio professionistico grazie ad una discesa in slalom conclusa da un tiro preciso che stavolta non ha lasciato scampo al portiere. Quasi un gol da veterano. Si è diventato il più giovane marcatore della storia biancorossa, superando anche Fabrizio Ravanelli. Per Lunghi esordio con gol e una grandissima soddisfazione. Alberto Lunghi, classe 2003, la prima partita nella prima squadra del Perugia vinta 4-1 in Coppa Italia ad Ascoli se la ricorderà a lungo nel suo cassetto dei ricordi
Non poteva andare meglio per un ragazzo nato nella sua Umbria biancorossa 17 anni fa e che l'anno scorso giocava nella formazione Primavera del Grifo. Giocare allo stadio della propria squadra del cuore non ha prezzo e basterebbe sentire questo per far tremar le gambe a tutti noi perugini. Ma non a Alberto Lunghi, che ha esordito benissimo in prima squadra contro una squadra di categoria superiore e come il primo perugino fare la trafila di 5 anni nelle giovanili biancorosse fino ad esordire in prima squadra da tempo recente, l'ultimo fu Filippo Ranocchia 2 anni fa e con la stessa società. Grazie al mister Caserta che ha creduto subito in lui. Curioso il numero di maglia: Lunghi ha "ereditato" il numero 16 di Ranocchia
Curiosa l’origine del nome
Infine, con Lunghi, Tozzuolo e Righetti è stato raggiunto un importante step portando altri 3 perugini nel calcio che conta dopo tutta la trafila giovanile.
I complimenti dell'Artiglio del Grifo ad un ragazzo che va in Curva come tutti noi che ora indossa la maglia più bella in assoluto, quella della sua squadra del cuore. Grande Alberto, adesso di nuovo di corsa, in sella, verso la prossima meta, guardando sempre avanti e senza voltarsi indietro!

Club: Perugia U17
Ruolo: Esterno offensivo/seconda punta
Numero di maglia: 16
Data di nascita: 27/04/2003
P.S.: L'anno scorso ha segnato anche contro il Frosinone nel campionato di primavera Under17 2019/20. Un Grifone predestinato!!
コメント